Fipav

Subscribe to Fipav feed
Notizie Federvolley
Updated: 5 hours 30 min ago

Aggiornamento Richiesta Indennità Compensi Sportivi

Tue, 07/04/2020 - 17:12

Oggi  7 aprile 2020 alle h.14,00  ha avuto inizio la richiesta del bonus di  600 euro a favore dei collaboratori sportivi attraverso la piattaforma informatica sul sito di Sport e Salute.

La procedura è molto guidata e non pone particolari difficoltà nella compilazione.

Sport e Salute spa ha pubblicato una “Guida alla presentazione dell’indennità per collaboratori sportivi”  (in allegato) in cui attraverso 15 passaggi illustra le fasi relative a :

  • prenotazione e registrazione sul sito Sport e Salute
  • presentazione ed invio della domanda

Si segnala che dopo aver confermato la domanda viene inviata una mail all’associazione che il collaboratore ha indicato nella procedura una mail ( all’indirizzo risultante nel Registro CONI ) in cui viene comunicato quanto segue:

Gentile Presidente,

il sig. *******      ai fini dell’indennità prevista dall’art. 96 del Decreto Legge n. 18/2020 ha dichiarato a Sport e Salute s.p.a. di avere in corso con ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ********** un contratto di collaborazione sportiva con decorrenza dal **/**/2019, valido sino al **/**/2020, nella qualità di Allenatore, tecnico, istruttore.

Per confermare la dichiarazione cliccare sul link sottostante e seguire le indicazioni a video

 

Modalità di presentazione delle domande per l’indennità ai collaboratori sportivi

Mon, 06/04/2020 - 19:31

"In data odierna, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, ha emanato il decreto con cui sono state individuate le modalità di presentazione delle domande per l’indennità ai collaboratori sportivi.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva a breve sul sito istituzionale di Sport e Salute (www.sportesalute.eu), che consentirà agli utenti di procedere, previo accreditamento, alla presentazione formale della domanda, delle autocertificazioni e dei documenti richiesti dal decreto ministeriale."

In allegato il testo completo della circolare di Sport e Salute SpA con tutte le informazioni essenziali.

Si allegano inoltre il testo del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, la  GUIDA e le relative FAQ di Sport e Salute SpA.

World Tour: cancellate le tappe di Gstaad ed Espinho

Mon, 06/04/2020 - 17:17

Al fine di salvaguardare la salute e il benessere di giocatori, addetti ai lavori e tifosi, la FIVB, a causa della pandemia globale legata al coronavirus, ha preso la decisione di annullare la tappa del World Tour 5 stelle in programma dal 7 al 12 luglio a Gstaad (Svizzera) e quella 4 stelle in programma dal 15 al 19 luglio a Espinho (Portogallo).    
Tutte le modifiche al calendario degli eventi di beach volley sono state adottate a seguito di un monitoraggio costante della situazione globale e in piena collaborazione con le autorità sanitarie sportive internazionali e nazionali, tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il Comitato olimpico internazionale.
Alla luce del rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, la FIVB sta collaborando con il CIO in merito all'adeguamento del sistema di qualificazione del beach volley. Eventuali modifiche verranno comunicate alle parti interessate prossimamente. Il ranking mondiale è attualmente congelato al 16 marzo 2020 fino a nuovo avviso.
La FIVB esprime la sua più profonda vicinanza e solidarietà all'intera comunità di beach volley in questi tempi difficili.

Prorogata la sospensione dell’attività fino al 13 aprile

Fri, 03/04/2020 - 18:48

La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato in data 1 aprile e attenendosi dunque alle normative vigenti, ha conseguentemente stabilito la proroga della sospensione di qualsiasi attività, compresi gli allenamenti, fino al 13 aprile.
La FIPAV ancora una volta intende ribadire che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati.

#ConvocatiACasa: domani diretta Facebook con Luca Parmitano

Thu, 02/04/2020 - 11:16

Appuntamento speciale con #ConvocatiACasa che domani, venerdì 3 aprile alle ore 16, avrà ospite in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo l’astronauta ESA Luca Parmitano.
Luca, primo italiano scelto come Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, risponderà alle domande e alle curiosità dei followers e dei fans che vorranno interagire con lui.
A meno di un mese dalla prima messa on line quindi, la rubrica (che registra già 376.095 visualizzazioni) ideata per intrattenere le centinaia di migliaia di appassionati della pallavolo che come il resto d’Italia stanno rimanendo in casa per rispettare le normative vigenti, avrà un gradito ospite disponibile e felice di interagire con la fan base FIPAV.

#ConvocatiACasa #DistantiMaUniti

La Fipav vicina a Sergio Cameli

Wed, 01/04/2020 - 21:00

La Fipav si stringe attorno al responsabile medico federale Dott. Sergio Cameli, che oggi ha perso l’amato padre Domenico.
Da parte del Presidente Federale Pietro Bruno Cattaneo, del Consiglio Federale e di tutta la Federazione Italiana Pallavolo vanno alla famiglia di Sergio le più sentite condoglianze. 

 

Il ct Gianlorenzo Blengini ospite di Good Morning Volleyball

Wed, 01/04/2020 - 16:02

Il ct azzurro Chicco Blengini è stato protagonista oggi della trasmissione streaming Good Morning Volleyball, condotta da Gian Luca Pasini e da Andrea Zorzi. Il tecnico piemontese ha parlato del particolare momento che la pallavolo sta vivendo e dei programmi della nazionale maschile.
 

 

Paravolley Europe: gli aggiornamenti sulla stagione 2020

Tue, 31/03/2020 - 16:03

A seguito della riunione del Comitato Esecutivo del ParaVolley Europe, tenutasi in videoconferenza domenica 29 marzo, sono state prese le seguenti decisioni in merito al calendario 2020.

RINVIATI - (Si terranno nel 2020 con date da confermare entro il 17 maggio)

La Divisione B dei Campionati Europei - Competizione aperta a tutte le squadre maschili classificate dal 10 al 26 all'EuroSittingVolley 2019 a Budapest, così come a qualsiasi nuova nazionale di sitting. Questa competizione offre l'occasione alle squadre che non hanno ancora partecipato alle competizioni europee ufficiali di farlo. #EuroSittingVolley

I Corsi di istruzione - I corsi di classificazione, quelli per tecnici ufficiali e per arbitri sono ancora in programma e ci sono ancora posti disponibili per le nazioni membri, interessate a far partecipare i loro rappresentanti.

ANNULLATO

Il Campionato Europeo Femminile per Club 2020  

IN AGGIORNAMENTO

2020 Women's Open - ll consiglio di amministrazione del PVE ha deciso di aprire la competizione a tutte le squadre femminili europee. Di conseguenza, la competizione si chiamerà 2020 Women Nations League e le squadre non inizialmente iscritte potranno presentare la domanda di partecipazione. La competizione si terrà entro il 2020.

IN ATTESA  

2020 Nations League Maschile - Il PVE è ancora in attesa di una manifestazione d’interesse da parte di un paese membro per organizzazione della manifestazione dopo agosto, ma non oltre dicembre 2020.

Il consiglio di amministrazione di PVE desidera ringraziare tutte le componenti del mondo paralimpico per la comprensione dimostrata in questi tempi difficili e si impegna a dare aggiornamenti il prima possibile sulle nuove date.

 

Le parole del Presidente Cattaneo e del Ct Davide Mazzanti a Zona Cesarini

Tue, 31/03/2020 - 11:18

Ieri sera nel corso della popolare trasmissione Zona Cesarini, trasmessa su Rai Radio 1, sono intervenuti il presidente Pietro Bruno Cattaneo e il ct Davide Mazzanti. Il numero uno federale e il tecnico azzurro hanno affrontato tanti i temi, tra i quali: l'attuale situazione dello sport italiano e della pallavolo, le misure d'emergenza adottate, il rinvio dei Giochi Olimpici al 2021.

Gli interventi del presidente Cattaneo e del Ct Mazzanti sono disponibili QUI (dal minuto 29.10 a 48.30)

La FIVB annuncia ulteriori modifiche al calendario internazionale

Mon, 30/03/2020 - 16:41

La FIVB ha comunicato oggi ulteriori modifiche ai calendari di pallavolo, beach volley e snow volley, a causa dell'attuale pandemia del COVID-19.          
Ponendo al centro la massima attenzione alla salute e al benessere dei giocatori, degli addetti ai lavori e dei tifosi, la FIVB sta monitorando regolarmente la situazione globale, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e le altre autorità sanitarie e sportive internazionali e nazionali.     
A seguito di un confronto con le federazioni nazionali, i promotori e gli organizzatori di eventi, sono state prese una serie di decisioni che interessano tutte e tre le discipline.       

Beach volley

Oltre alla cancellazione del torneo 5 stelle di Roma, queste le modifiche apportate al calendario:

  • Torneo 4 stelle in programma dal 3 al 7 giugno a Mosca, in Russia (ANNULLATO)
  • Torneo 1 stella in programma dall'11 al 14 giugno a Miguel Pereira, in Brasile (RINVIATO)
  • Torneo 1 stella in programma per le 11-14 giugno a Raja Ampat, Indonesia (RINVIATO)
  • Torneo 1 stella in programma dal 12 al 14 giugno a Ios, in Grecia (RINVIATO)

Alla luce del rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, la FIVB sta lavorando con il CIO in merito alla revisione del sistema di qualificazione del Beach Volley. Tutte le modifiche verranno comunicate quanto prima alle parti interessate.
I posti assegnati per i tornei olimpici di pallavolo sono già stati decisi e non saranno influenzati dalla decisione di rinviare i Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Pallavolo

La Volleyball Challenger Cup 2020 maschile e femminile, originariamente in programma a Gondomar (Portogallo) e a Zara (Croazia) dal 24-28 giugno, è stata posticipata fino a nuova comunicazione.

Snow Volley 

A seguito della richiesta ricevuta dalla federazione argentina di pallavolo (FEVA), è stato deciso di annullare l'evento del tour mondiale di snow volley a Bariloche, Rio Negro, in programma dal 20 al 23 agosto.    

Tutti i cambiamenti sopracitati sono stati adottati nel migliore interesse degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti. La FIVB è solidale con tutti i membri della famiglia della pallavolo globale ed esprime il suo più profondo affetto alle persone colpite dall'epidemia.
 

Beach Volley: annullato il torneo 5 stelle di Roma

Mon, 30/03/2020 - 15:15

La Federazione Italiana Pallavolo, in accordo con la Federazione Internazionale, con Sport e Salute e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, comunica che il torneo 5 Stelle di Roma, originariamente in programma dal 9 al 14 giugno 2020, è stato annullato.  
Tutte le parti hanno convenuto che quest’anno, a causa della pandemia legata al COVID-19, non ci siano le condizioni necessarie per poter disputare la tappa del World Tour, in quanto la salute e il benessere di tutti i partecipanti rappresentano la massima priorità per tutti i co-organizzatori del torneo.     
Fipav, Fivb, Sport e Salute e Coni, inoltre, garantiscono il massimo impegno per organizzare nel migliore dei modi un evento di beach volley nel 2021 e per questo nei prossimi mesi continueranno a lavorare a stretto contatto.

 

Ufficiali le date dei Giochi Olimpici e Paralimpici del prossimo anno

Mon, 30/03/2020 - 14:42

Il CIO ha reso note le date dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo. Il sipario sulla 32esima edizione dei Giochi si alzerà il 23 luglio con la chiusura prevista per l'8 di agosto. I Giochi Paralimpici si disputeranno invece dal 24 agosto al 5 di settembre 2021.

Tre i principi fondamentali seguiti e che hanno portato a tale decisione:

1-proteggere la salute degli atleti e di tutte le persone coinvolte nei Giochi, supportando al contempo la lotta al COVID-19
2-salvaguardare gli interessi degli sportivi e dello sport olimpico
3-il rispetto del calendario mondiale delle varie discipline

La decisione offre alle autorità sanitarie e a tutte le parti coinvolte nell'organizzazione dei Giochi il tempo necessario per affrontare uno scenario in costante cambiamento e gestire l'interruzione causata dalla pandemia di COVID-19. Le nuove date, che cadono esattamente un anno dopo quelle inizialmente previste per il 2020 (Giochi olimpici: dal 24 luglio al 9 agosto 2020 e Giochi paralimpici: dal 25 agosto al 6 settembre 2020) garantiranno tempo sufficiente, tra l'altro, per completare gli eventi di qualificazione olimpica.

Niente proroga per la certificazione unica: scadenza 31 marzo 2020

Mon, 30/03/2020 - 14:20

Per far fronte all’emergenza coronavirus il D.L. 18 noto come Decreto “Cura Italia” ha previsto una serie di misure per affrontare dal punto di vista economico l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus; tra queste anche la sospensione degli adempimenti fiscali.

Attenzione: La scadenza della Certificazione Unica non rientra tra gli adempimenti sospesi. Tra gli adempimenti sospesi, non rientra la trasmissione telematica delle CU originariamente in scadenza al 09/03/2020 e già posticipate al 31/03/2020 in forza dell’articolo 1 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.

Tutti i dettagli nella specifica circolare di riferimento in allegato, insieme alle precedenti comunicazioni già pubblicate a febbraio e marzo u.s.  https://www.federvolley.it/sportello-fiscale-0

Le FAQ del mondo sportivo dilettantistico a seguito dei provvedimenti contenuti nel Decreto” Cura Italia”

Mon, 30/03/2020 - 13:42

Pubblichiamo in allegato la newsletter di Fiscosport dove sono riportati  sotto forma di domanda/risposta i vari quesiti di interesse per il mondo sportivo dilettantistico.

Il Mondo del volley piange Giuseppe Faragli

Sun, 29/03/2020 - 12:30

Il mondo del volley piange la scomparsa di Giuseppe Faragli, stimato arbitro e dirigente che per molti anni ha ricoperto la carica di presidente del comitato provinciale di Alessandria 
Da parte del presidente Cattaneo e di tutta la Federazione Italiana Pallavolo Italiana vanno alla famiglia di Giuseppe le più sentite condoglianze.

 

Congelamento classifiche nazionali

Fri, 27/03/2020 - 10:42

Data la sospensione dell’attività torneistica federale di beach volley a causa delle misure predisposte per arginare la diffusione del COVID-19, le classifiche nazionali di beach volley delle categorie sotto elencate saranno congelate a partire dal 1° APRILE 2020 :

Classifica Assoluta Femminile e Maschile
Classifica Under 20 Femminine e Maschile
Classifica Under 18 Femminile e Maschile
Classifica Under 16 Femminile e Maschile

Le classifiche rimarranno congelate fino alla ripresa dell’attività federale di beach volley.

Paolo Nicolai ospite di Good Morning Volleyball

Thu, 26/03/2020 - 17:16

L'azzurro Paolo Nicolai è stato protagonista oggi della trasmissione streaming Good Morning Volleyball, condotta da Gian Luca Pasini e da Andrea Zorzi. La medaglia d'Argento di Rio 2016 ha parlato del particolare momento che tutto lo sport mondiale sta vivendo e dello spostamento dei Giochi Olimpici di Tokyo al 2021.  

Beach Volley: annullati i Majors di Vienna e Amburgo

Wed, 25/03/2020 - 21:33

A causa della pandemia legata al COVID-19 (corona virus), la Beach Majors Company (BMC) ha notificato oggi alla FIVB la decisione di annullare due eventi Beach Volley Majors Series: il torneo di Vienna (12-16 agosto) e quello di Amburgo (19-23 agosto). La FIVB è stata inoltre informata che la BMC non organizzerà più il torneo 5 stelle di Gstaad, originariamente in programma dal 7 al 12 luglio.
 

Decreto "Cura Italia": Le misure a sostegno dello Sport

Wed, 25/03/2020 - 19:00

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:

  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi  (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)

Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento in allegato.

Rinviati i Giochi di Tokyo 2020: le parole dei ct azzurri

Tue, 24/03/2020 - 17:38

Il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Nazionale hanno annunciato oggi il rinvio dei Giochi di Tokyo al 2021. Una decisione che riguarda molto da vicino la Federazione Itaiana Pallavolo, quattro, infatti, erano le formazioni già qualificate per l'appuntamento a cinque cerchi: nazionale maschile indoor, nazionale femminile indoor, nazionale femminile sitting volley e nel beach volley gli azzurri Paolo Nicolai - Daniele Lupo.

Le parole del CT degli azzurri Gianlorenzo Blengini

#Tokyo2020
Il CT de #LaNazionalemaschile @chiccoblengini sul rinvio al 2021 delle Olimpiadi di @Tokyo2020: "La salute, l'incolumità e la sicurezza delle persone viene prima di qualsiasi cosa."#Olympics @Coninews

Le parolehttps://t.co/NWjDHqUKdo

— Federvolley.it (@Federvolley) March 24, 2020

Il commento del CT delle azzurre Davide Mazzanti

Queste le parole di Matteo Varnier, CT azzurro di Nicolai-Lupo

Pages

VNews

VolleyPlayers e Sport System hanno stretto un accordo che consente alle società iscritte al portale uno sconto extra del 5% per l’acquisto di attrezzature ed articoli per il volleyball. Dal 1979 Sport System progetta, produce, installa e commercializza in Italia e nel resto del mondo attrezzature ed articoli per la ginnastica, l’atletica, gli sport individuali e di squadra oltre ad una linea articolata di arredi ed accessori destinati ai vari locali annessi al campo di gioco quali spogliatoi, infermerie, sale stampa o sale riunione.

Volleyplayers.it, il più grande social database sulla pallavolo italiana, inaugura una nuova fase del progetto partito nel settembre 2014 e inaugura la sezione dedicata al beachvolley: si parte con il profilo “beacher” e con le schede dedicate alle Scuole di beachvolley.

Più di 1.000 players, 2.000 utenti  e più di 300 Società sportive hanno già fatto la loro scelta: essere sul database della Pallavolo più grande d'Italia. 
Potremmo darvi tanti motivi (è gratis, è una vetrina unica di promozione e visibilità, è un mercato sempre aperto,...) ma uno su tutti è l'essenza del nostro portale: "Facciamo girare la nostra Pallavolo"

Feedback